RIDE YOUR LIFE – GHANA 2023
Negli ultimi tre anni, con il supporto logistico di Legs4Africa, siamo riusciti a far arrivare circa 600 protesi usate in vari centri riabilitativi africani e per far conoscere al mondo il nostro impegno verso i temi della sostenibilità e dell’emancipazione delle persone con disabilità, vi presentiamo il grande progetto istituzionale del 2023: “RIDE YOUR LIFE”!
Si tratta di un viaggio solidale in moto in cui abbiamo raggiunto l’Orthopedic Training Center nei pressi di Accra in Ghana (www.otcghana.org) , dove abbiamo incontrato alcune delle persone che sono tornate a camminare grazie alle nostre iniziative di raccolta e riuso. Negli anni la maggior parte delle protesi usate che abbiamo raccolto sono arrivate proprio in questo centro, il più grande tra quelli sostenuti da Legs4Africa.
Durante il progetto abbiamo girato un FILM-DOCUMENTARIO di viaggio in cui condividiamo la nostra storia e la testimonianza di come sia cambiata la vita delle persone che hanno ricevuto una protesi.
La disabilità fisica di una persona amputata è ampiamente compensabile con l’ausilio di una protesi che permette di tornare a vivere una vita appagante e produttiva.
Il Docu-film ha lo scopo di sensibilizzare il mondo sul trascurato tema del recupero e riuso di protesi usate, oltre che di promuovere il reinserimento sociale di chi vive un’amputazione.
DETTAGLI DI VIAGGIO
Il progetto è durato 1 mese e tre settimane in cui abbiamo percorso quasi 8.500KM. Siamo partiti in moto da VERONA l’11 NOVEMBRE 2023 e abbiamo preso il traghetto per TANGERI con l’obiettivo di arrivare fino all’Orthopedic Training Center di Nsawam in Ghana, passando anche per il Banjul Mobility Center in Gambia.
Le frontiere che abbiamo attraversato sono 7:
MAROCCO – MAURITANIA –
SENEGAL – GAMBIA – GUINEA
COSTA D’AVORIO – GHANA
Per questo tipo di viaggi occorre prepararsi per tempo: verificare quali paesi è meglio attraversare, quali sono i visti e le vaccinazioni richieste, preparare i mezzi e soprattutto ridurre al minimo i bagagli!
Ogni paese ci ha regalato emozioni diverse: dalla calda accoglienza del Marocco alle incantevoli palafitte sul fiume Gambia, dalle strade sconnesse della Guinea alla disarmante dolcezza dei bambini che abbiamo conosciuto all’Orthopedic Training Center in Ghana.
Noi abbiamo viaggiato in moto, la nostra CRF 1000L AFRICA TWIN, mentre il regista e video-maker che abbiamo ingaggiato per le riprese, Giovanni Montagnana, ci ha seguito a bordo di un Landrover Freelander 4×4 corredato di driver, Davide Galli Sordi.
Un viaggio in quattro è diverso da uno in coppia, occorre preparare il doppio dei documenti e bisogna tenere conto delle esigenze e dei caratteri di tutti. Nonostante questo ci siamo trovati subito sulla stessa lunghezza d’onda e insieme abbiamo potuto condividere un’avventura indimenticabile!
Ci sono stati momenti difficili, soprattutto dovuti alle condizioni delle strade, al traffico assurdo delle città, alle sistemazioni spartane e alle ore passate in dogana sotto il sole. Tutto però è passato in secondo piano quando abbiamo raggiunto i due centri riabilitativi sostenuti da Legs4Africa e in cui sono arrivate gran parte delle protesi usate raccolte.
Al Banjul Mobility Center in Gambia abbiamo potuto vedere dove stivano i dispositivi protesici e il workshop dove i tre protesisti locali (gli unici di tutto il paese!) li riadattano alle esigenze dei loro pazienti.
All’Orthopedic Training Center in Ghana invece, siamo riusciti ad arrivare proprio il giorno di Natale e questo ci ha permesso di condividere questa festività con una ventina di bambini e ragazzi che, nonostante la disabilità e il non avere una famiglia a cui tornare, ci hanno trasmesso tutta la loro energia e gioia di vivere!
Dopo aver festeggiato il Natale in compagnia, ci siamo presi alcuni giorni per girare le interviste e raccogliere la testimonianza di chi, dopo aver ricevuto una protesi e seguito la riabilitazione, è finalmente riuscito a rialzarsi e concedersi di pensare al futuro. Sapere di essere stati parte di questo riscatto personale ci ha fatto sinceramente emozionare!
Prima di ripartire verso casa in aereo, avevamo ancora una cosa da fare: donare all’ Orthopedic Training Center il Land Rover Freelander utilizzato per il viaggio, assieme ad una donazione economica di 3.000€!
L’auto, essendo un 4×4, permetterà al centro riabilitativo di raggiungere i pazienti che abitano nelle zone più remote e meno accessibili; la donazione invece li aiuterà a sostenere le spese della quotidianità.
Per noi di Karma on the Road Aps è stato un piacere conoscere una realtà tanto appassionata quanto concreta, a cui le persone possono affidarsi per guarire e tornare a vivere una vita appagante: supportarli ci è sembrata davvero la cosa giusta da fare!
DISTRIBUZIONE DEL DOCU-FILM
Attualmente tutto il materiale che abbiamo girato in viaggio è nella delicata fase della post-produzione. Una volta realizzato, il Docu-film sarà iscritto a numerosi Film Festival Nazionali e Internazionali (per questo sarà sicuramente sottotitolato in inglese).
Per aumentarne al massimo la diffusione, valuteremo di proporre il Docu-film a varie piattaforme streaming, oltre alla proiezione presso cinema sul territorio e l’eventuale produzione di DVD.
UNA PROTESI DI ARTO CAMBIA LA VITA DI CHI VIVE UN’AMPUTAZIONE
E IL NOSTRO DOCU-FILM NE SARA’ LA TESTIMONIANZA.
SEGUITECI TRAMITE I NOSTRI CANALI SOCIAL PER NON PERDERNE L’USCITA…
INSIEME, PER UN MONDO MIGLIORE VERSO CHI VIVE QUESTA DISABILITA’.